top of page

Nuovo congedo e permessi retribuiti per i Lavoratori affetti da malattie oncologiche o con patologie invalidanti e croniche

chemioterapia

In data 25/07/2025 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 106 del 18 luglio 2025. Tale provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 9 agosto 2025, prevederà in particolare:

  • Il diritto di fruire di un congedo (e conservazione del posto di lavoro) non retribuito della durata massima di 24 mesi, continuativi o frazionati, per tutti i Lavoratori privati, pubblici o autonomi, che siano affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, che comportino un grado di invalidità almeno pari al 74%. Tale periodo non coperto da contribuzione previdenziale potrà essere riscattato dall’interessato.

  • Il diritto di fruire di 10 ore annue di permesso retribuito per visite, esami strumentali e analisi prescritte dal medico curante, per tutti i Lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche, che comportino un grado di invalidità almeno pari al 74% o ai Dipendenti che abbiano un figlio minorenne affetto dalle medesime malattie. Tali permessi sono retribuiti come la malattia, con anticipo da parte del Datore di lavoro in busta paga.

Per le previsioni dettagliate, clicca sul riferimento normativo:



Commenti


bottom of page