LEGGE DI BILANCIO 2026: CARTA “DEDICATA A TE”
- segreteria2659
- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 199 del 30 dicembre 2025, c.d. Legge di Bilancio 2026, sono state ufficializzate le misure economiche previste per l’anno 2026.
Questo è il quarto di una serie di articoli con cui approfondiremo, in modo semplice e sintetico, le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 di interesse per i Lavoratori.
CARTA “DEDICATA A TE”: CONFERMA ANCHE PER IL 2026
La Legge di Bilancio 2026 conferma e rifinanzia la cosiddetta Carta “Dedicata a Te”, uno strumento di sostegno economico rivolto ai nuclei familiari con redditi più bassi.
Per il 2026, la Carta prevede un importo una tantum pari a 500 euro per ciascun nucleo familiare beneficiario, erogato tramite carta elettronica prepagata intestata al nucleo stesso.
La misura è destinata alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, quale sostegno economico per l’acquisto di beni di prima necessità.

REQUISITI
La Carta “Dedicata a Te” spetta ai nuclei familiari che:
abbiano un ISEE in corso di validità inferiore a 15.000 euro;
siano residenti in Italia;
non percepiscano altre misure di sostegno al reddito (ADI, NASpI, DIS-COLL, CIG, ecc.);
siano formati da almeno 3 componenti (dato da confermare con i provvedimenti attuativi e i Messaggi INPS nel corso del 2026).
L’individuazione dei beneficiari avverrà automaticamente da parte dell’INPS, sulla base dei dati in proprio possesso. L’INPS predisporrà l’elenco dei nuclei familiari aventi diritto e li trasmetterà ai Comuni, che provvederanno alla consegna della Carta all’indirizzo del nucleo beneficiario, senza necessità di presentare una domanda specifica.
COSA SI POTRÀ ACQUISTARE CON LA CARTA?
La Carta sarà utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità, in particolare:
generi alimentari;
carburante;
abbonamenti ai trasporti pubblici.
ATTUAZIONE DEL SOSTEGNO
Nei prossimi mesi saranno emanati i provvedimenti attuativi che definiranno nel dettaglio importi, tempi e modalità di utilizzo della Carta per il 2026.
Per aggiornamenti sui decreti attuativi:



Commenti