top of page

RINNOVATO IL ccnl "Amministratori di condominio"


Dopo la firma dell'Accordo sull'Indennità di Vacanza Contrattuale dello scorso 31 ottobre, il 12 dicembre 2025, CISAL Terziario e le Associazioni SACI ed ANACI, hanno sottoscritto l'Accordo di Rinnovo del CCNL "per i Dipendenti degli Studi Professionali che amministrano Condomini o Immobili, Società di servizi integrati alla proprietà immobiliare".

Il CCNL rinnovato ha validità dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028.


condominio

L'Accordo sottoscritto ha la primaria finalità di aggiornare le retribuzioni contrattuali, mentre la parte normativa del CCNL, laddove rivista, sarà inserita nel Testo integrale del Contratto nei primi mesi del corrente 2026.

In estrema sintesi, il rinnovo contrattuale prevede le seguenti novità economiche:

  1. Incrementi retributivi della c.d. Componente parametrica che saranno riconosciuti in due tranche, la prima dal 01/01/2026 e la seconda dal 01/01/2027.

  2. Incremento degli importi mensili dell'Indennità di Mancata Contrattazione (IMC).

  3. Incremento dei valori di Welfare Contrattuale obbligatorio, che per tutti i Lavoratori (eccetto i Quadri) è innalzato a € 800/anno.

  4. Incrementi delle maggiorazioni per il lavoro straordinario.

Inoltre, è stato previsto un aumento del periodo di comporto contrattuale in caso di terapie salvavita, oltre all'aggiornamento della Classificazione del Personale con l'inserimento di nuove Figure professionali specifiche del Settore.


Clicca qui sotto per leggere l'Accordo integrale.


Commenti


bottom of page